Capelli ricci: il dilemma tra lungo e corto

Capelli ricci: il dilemma tra lungo e corto

I capelli ricci rappresentano spesso un problema per chi li ha ma in realtà non è così. Quando si trova quel taglio giusto per te ti renderai conto di quanto semplice sia gestirlo. Tutti i capelli devono essere curati ma quegli ricci meritano anche qualche attenzione in più. Quindi inizia prendendoti cura del loro lavaggio senza mai sottovalutare quest’aspetto. Tende ad essere sempre secco e crespo quindi anche l’uso di una crema nutriente senza risciacquo da applicare tutti i giorni è indicata. Quando il capello riccio è trattato bene si vede e si presta meglio al taglio. Decidere se portarlo lungo o corto può essere una questione anche personale. Per praticità si tende a scegliere, spesso, il corto. Ma anche scalandolo può essere gestito bene. Iniziamo prendendo in esame il taglio corto per capelli ricci. Sicuramente il taglio corto è semplice ma spesso toglie anche la bellezza del riccio. Può essere lasciato più corto sulla parte della nuca creando così un effetto particolare e magari gestito anche con un ciuffo. In questo modi si rende inusuale e gestibile.

La rasatura laterale permette di creare un leggero effetto volume ma senza esagerare perché possono essere scalati secondo la forma che si vuole dare. Il ciuffo sulla fronte può essere più o meno lungo e portato solo verso la parte centrale. Per renderlo meglio tradizionale si può lasciare un po’ spettinato così da creare un effetto rock. La rasatura laterale può essere creata anche con un leggero effetto di sfumatura. Si può lavorare anche su questa zona creando qualche “decoro” sulla parte rasata. Così si ha un taglio che mettere in evidenza anche la parte bassa. E se i capelli fosse molto ricci e ingestibili? In questo caso lasciarli al naturale conviene più che costringerli in posa. Questo accade perché al naturale hanno modo di dare un effetto scompigliato mente se non si riescono a “domare” si finisce solo per rovinare il look nel complesso. Il capello riccio con il taglio lungo richiede un po’ di attenzione in più. La lunghezza ideale? Va cercata su ogni volto. Quindi è importante definirlo in base alle proporzioni del viso. Diversamente si rischia di dare poco valore al taglio stesso. Potrebbe essere definito un look selvaggio che mette l’attenzione sugli occhi. Poi spesso il taglio identifica anche il proprio modo di essere, in questo caso si appare come una persona che ama uno stile molto naturale, quasi lasciando liberi i ricci al vento. In questo caso per un look curato devono essere modellati perché, solo in questo modo si gestiscono bene.

Ovviamente se scegli un taglio scalato alleggerisci il volume e quindi sono meno voluminosi. Se vuoi averli lunghi e sistemati ed uscire devi per forza usare una pasta modellante. C’è anche quel ritorno anni 80 di un look riccio e selvaggio che sembra piacere molto. Lo si vede spesso in passerella e si abbina davvero ad ogni stile. Il consiglio è quello di trovare il giusto compromesso tra praticità e desiderio di realizzare qualcosa che possa farti sentire meglio e bene davanti allo specchio. Ecco perché non devi valutare con superficialità il taglio dei capelli ricci ma in modo dettagliato. La forma del viso, cosa a te piace e quanto tempo hai da dedicare ai tuoi capelli. Solo in questo modo il tuo capelli ricci acquistano quel valore che rende il tuo volto davvero valorizzato. Non scegliere mai solo per le tendenze ma prova e se vedi che non ti piace cambi. Il taglio corto è senza dubbio molto particolare e spesso lo si sceglie anche per questo senza affannarsi troppo nel tenerli sistemati.

Taglio Capelli Uomo

 , , , , ,

styleuomo  13-01-2021