Esistono diversi tipi di tagli maschili che variano in base alla moda del momento e allo stile che può essere elegante, vintage, classico, punk, pop… Siamo propensi a pensare che i tagli per uomo siano meno assortiti di quelli femminili ma in realtà non è proprio così.
Di seguito ti descriverò alcuni tagli maschili di tendenza, tra i quali potrai scegliere quello che più riflette la tua personalità.
Taglio militare: perfetto se ami i capelli sempre ordinati e non hai molto tempo per lo styling.
Questo tipo di taglio prevede una rasatura laterale, quasi totale, dei capelli che saranno leggermente sfumati mantenendo una lunghezza di pochissimi mm in più nella parte alta della testa.
Se hai i lineamenti regolari è il taglio giusto per te; mentre se il tuo viso è più rotondo basta lasciare i capelli più lunghi sulla fronte per renderlo meno paffuto;
Taglio Pompadour: è un taglio in voga dal XVIII secolo quando si trattava di un’acconciatura prettamente femminile. Negli anni ’50 Elvis Presley adottò questo tipo di taglio dando vita al suo famosissimo look. Il taglio Pompadour classico si ottiene pettinando la capigliatura verso l’alto e fissandolo con una cera per capelli o con un gel. Non resta che definire il ciuffo, rigorosamente rialzato sulla fronte e di lunghezza variabile, in base ai gusti personali.
Taglio Ivy League: è un tipo di taglio a spazzola caratterizzato da capelli più corti ai lati e più lunghi in sommità, con riga laterale. È il taglio che contraddistingue gli studenti di Princeton e Harvard ed è perfetto per le grandi occasioni
Taglio con frangia: perfetto se hai i capelli lisci e sei molto giovane; consiste in un’acconciatura medio lunga molto scalata, caratterizzata da una frangia irregolare che va a contornare il volto. Si tratta del taglio giusto per un viso quadrato, ovale o triangolare.
Disegni sui capelli: rappresentano una tendenza della moda maschile che pone in primo piano la creazione di disegni attraverso la rasatura di una parte di capelli. È possibile disegnare una riga laterale finta o un tema geometrico.
Si tratta di un taglio capelli uomo che richiede la mano esperta di un maestro della professione e una cura costante.
Taglio Smart Style: comporta un’acconciatura contraddistinta da capelli corti ai lati ma più lunghi nella parte alta della testa; potrai modificare la pettinatura a seconda delle occasioni modellandola col gel per recarti al lavoro o per un incontro formale o lasciando i capelli naturali e sbarazzini per una giornata di svago e relax.
Taglio Mullet: è un taglio molto eclettico, adattabile a capelli lisci o mossi, facilmente abbinabile alla frangia e indiscutibilmente rock; è il taglio ideale per volti triangolari, poiché evidenzia collo e mascella.
Taglio Short Curly: si contraddistingue per le lunghezze tutte uguali, magari con lievi sfumature sui lati; è un tipo di taglio corto, derivante dalla cultura afroamericana, ideale per i volti tondi con lineamenti delicati e per le capigliature molto ricce.
Taglio Bowl Cut: Ricorda la forma tipica di una scodella, è adattabile ai capelli lisci ma anche a quelli mossi creando uno stile un po’selvaggio. È il taglio giusto per visi dalla forma ovale o squadrata in quanto ne rende morbidi i lineamenti.
Taglio con basette: tra i look più giovanili emerge la tendenza di mettere in risalto non solo i capelli ma anche le basette che vengono acconciate in modo tale da unirsi a una barba non troppo lunga oppure a un pizzetto. Si tratta di uno stile originale he non richiede grandissime cure.
Riassumendo, il taglio di capelli corto, medio o lungo che sia, rispecchia molto la personalità dell’uomo e il suo stato emotivo.
08-03-2021