Taglio capelli uomo: ecco come scegliere quello più adatto al proprio viso

taglio capelli uomo come scegliere

Tagliare i capelli non è mai una scelta facile, in quanto si tratta di una scelta che andrà a rivoluzionare il look e lo stile di una persona. Se prima erano le donne a focalizzarsi su questo aspetto, al giorno d’oggi anche i maschi pensano con attenzione quale taglio fare prima di cimentarsi nel loro cambio look. Ma che cosa bisogna prendere in considerazione per essere certi di adottare il miglior taglio capelli uomo? Ecco qualche suggerimento.

Come scegliere il taglio di capelli: valutare la forma del viso

taglio capelli uomo scegliere taglio forma viso

Ogni persona ha una forma del viso diversa, motivo per cui prenderla in considerazione potrebbe valorizzare o meno i propri caratteri estetici. Se si vuole praticare il giusto taglio capelli uomo è importante esaminare questo parametro.

Se si ha un viso ovale è meglio optare per un taglio corto oppure mantenere il capello più lungo ma senza rigore, adottando uno stile selvaggio e particolarmente sbarazzino. In questo caso l’attenzione verrà a focalizzarsi sullo sguardo mentre le zone come il mento e la fronte verranno incorniciate dai capelli apparendo meno rotondeggianti.

Se invece il viso dell’uomo è squadrato bisogna cercare di proporzionare il taglio dei capelli ad alcune parti del viso come la fronte e gli zigomi. In questo caso le scelte sono due e letteralmente opposte, in quanto si consiglia di rasare i capelli oppure di adottare un taglio più lungo.

Scegliere un taglio che enfatizzi la propria personalità

Alle volte non bisogna solo focalizzarsi sul taglio che potrebbe valorizzare i nostri lineamenti ma anche optare per una soluzione che ci faccia sentire belli e sicuri di noi stessi. Anche la personalità è importante, motivo per cui le nostre preferenze devono venire prima di tutto.

Una scelta che riesce ad assecondare tutte le richieste dei clienti è quella che permette di spaziare con la lunghezza dei capelli. In questi ultimi anni va molto di moda adottare il taglio uomo che vede una rasatura ai lati della testa mentre la lunghezza rimane variata nella parte superiore del capo.

Questa soluzione non solo consente di adottare uno stile sbarazzino e variegato, ma permette di modellare con cura i capelli andando a nascondere le imperfezioni del viso e della testa. Un consiglio per chi ha la fronte alta è invece quello di adottare una piccola frangetta che vada a ricoprire in parte le stempiature o i buchi presenti sul cuoio capelluto.

Anche la scalatura è una soluzione piuttosto valida in quanto permette di ottenere delle sfumature senza pretendere un taglio netto. Giocare sul volume è davvero molto importante anche per quanto riguarda la presenza dei capelli ricci. Questi sono molto belli da vedere, ma con il passare del tempo e della crescita potrebbero diventare davvero difficili da gestire.

Valorizzare il taglio dei capelli con i giusti strumenti

tagli per viso ovale uomo

L’ultimo consiglio che ci permetterà di orientarci verso il giusto taglio uomo è quello che vede la scelta degli strumenti più adatti per procedere a questo scopo. La scelta migliore è sempre quella di rivolgersi a dei professionisti del settore, i quali sapranno utilizzare prodotti di qualità e fornire i giusti consigli ai propri clienti.

Se però si vuole agire da soli è bene optare per strumenti di prima qualità. In commercio esistono infatti forbici da parrucchiere, ma anche tagliacapelli e barba di ottima fattura grazie ai quali sarà possibile effettuare dei lavori di precisione e curati nei minimi dettagli. Solitamente è possibile acquistare anche dei kit molto completi che permettono di intervenire in maniera originale sui propri capelli e dare quel tocco di classe in più al proprio look finale.

 , , , , , , ,

styleuomo  13-04-2024