Come curare una barba di 3 giorni

taglio capelli uomo curare barba di 3 giorni

Negli ultimi anni gli uomini hanno riscoperto la barba, rendendola un elemento sempre più presente nei vari look maschili. È importante ricordare che anche una barba di soli 3 giorni contribuisce a personalizzare il proprio stile: vediamo insieme come curarla.

Come tenere in ordine una barba incolta

Generalmente una barba di 3 giorni misura circa 3-4 millimetri, ma per creare un effetto falsamente trasandato è indispensabile prendersene cura. Questo stile, tra l’altro, rende più affusolati i visi tondi e ammorbidisce i lineamenti dei volti più spigolosi.

barba corta taglio capelli uomo

La rasatura prevede l’uso di un regolabarba elettrico, dotato di testine diverse, a seconda delle varie necessità: tra queste, infatti, puoi scegliere quella più adatta alla lunghezza che preferisci. Dovrai, invece, toglierle per raggiungere più facilmente la zona intorno alle labbra e sotto il naso, realizzando così un taglio più definito.

Lascia crescere la barba per 3 giorni, dopodiché procedi con la rasatura servendoti del regolabarba: ricordati di utilizzare lo strumento nel verso opposto a quello di crescita dei peli. In questo modo potrai regolare la tua barba, rendendola uniforme in tutti i suoi punti.

È fondamentale prendersi cura anche del regolabarba, effettuando una pulizia dello stesso per rimuovere i batteri che potrebbero insediarsi all’interno dello strumento.

I consigli per una rasatura perfetta

Quando la tua barba è ancora in fase di crescita, puoi usare delle forbicine per uniformarla e mantenerla ordinata, per poi passare al regolabarba quando sarà più lunga. Ricorda, inoltre, che puoi usare questo apparecchio anche nella cura delle sopracciglia, la cui lunghezza naturale dovrebbe corrispondere a circa 6-7 millimetri.

barba corta salon barbershop taglio capelli uomo

Insomma, se un tempo la barba di 3 giorni era sinonimo di trascuratezza e pigrizia nel radersi, attualmente, e con le giuste accortezze, è diventata un’icona di moda e stile. È incredibile, infatti, come una barba incolta possa trasformare un volto fanciullesco, conferendogli un aspetto virile e decisamente affascinante.

La barba di 3 giorni è perfetta per chi ha la pelle molto delicata poiché, non radendola quotidianamente, si evitano gli arrossamenti. Per una pulizia corretta della tua barba usa uno shampoo apposito che la rafforzi, evitando la formazione della forfora.

Non dimenticare, infine, di nutrire la pelle e la barba dopo la rasatura, utilizzando creme e oli appositi. In questo modo, la tua barba incolta sarà sempre morbida e la tua cute ben idratata.

 , , , , , , , , , ,

styleuomo  31-10-2025