Taglio capelli uomo 2024

Per gli uomini sono pochi gli accorgimenti da avere per valorizzare il loro fascino. L’elemento più importante e l’acconciatura che si possiede. Magari non sempre ci rendiamo conto che proprio il taglio di capelli fa la differenza. Quando è sbagliato si accentuano i difetti del viso.

new old man taglio capelli uomo

I capelli lunghi o medio lunghi non sono assolutamente consigliati per coloro che hanno un viso paffuto oppure in cui si ha un naso a punta e grosso. I capelli rasati o tagliati corti sono quelli che vanno per la maggiore perché non richiedono una grande attenzione o cura. Però anche in questo caso c’è il rischio di accentuare degli inestetismi di spigolosità del mento o degli zigomi.

Solo negli ultimi anni si è notata una maggiore creatività per i tagli da uomo. Sarà il 2024 ad introdurre novità interessanti.

Cosa andrà nel taglio capelli uomo 2024? Torna prepotente lo stile old man, ma rivisitato ecco come mai si chiamerà: new old man. Attenzione maschi che non si ha un solo taglio standard da rispettare, ma sono tanti, vari, studiati con: sfumature, lunghezze sfalsate, dove rientra perfino lo “scorto”, per giocare poi con i colori.

taglio capelli uomo tendenze 2024

Incredibilmente, per chi pensa che la tinta debba essere uniforme, quindi di una sola nuance, sappiate che per il taglio capelli uomo 2024 sarà il brizzolato, cioè contenente il grigio, bianco e le sfumature dell’argento. Insomma un vero è proprio old man, ma con stile e carisma del 2024.

Acconciature uomo: prossime tendenze

taglio capelli uomo nuance 2024

Per il taglio capelli uomo 2024 vediamo che ci saranno diversi modi di tagliare i capelli, ma in cui ci sono persino inserimenti di nuance, cioè colorazioni diverse dalla propria originale.

Ovviamente una qualsiasi acconciatura deve considerare quale sia il tipo di capello che possiede il soggetto interessato. Gli uomini, in prevalenza, hanno capelli lisci e sottili che poi accentuano i problemi dati dalle vertigini presenti sul cuoio capelluto. Un ottimo taglio capelli uomo 2024, che è stato già proposto in alcune sfilate di alta moda, è il: taglio angolare corto.

Intanto è ottimo per chiunque presenta problemi di calvizie, stempiatura o appunto ha i capelli molto, ma molto fini. I capelli vengono tagliati corti ai lati per essere poi sfumati in modo da non far capire da dove iniziano i capelli e la pelle. Le ciocche superiori debbono essere sconnesse nella lunghezza assumendo un po’ lo stile scapigliato. Ogni uomo può decidere in quale verso le ciocche debbono ricadere, frontale, laterale, dietro oppure scapigliato. Usando tale acconciatura potete coprire i problemi di vertigine oppure nascondere la stempiatura.

aglio capelli uomo 2024 ricci

Tuttavia non è l’unico taglio capelli uomo 2024 in stile new old manperché ritroviamo poi un’altra tipologia leggermente dal sapore “retrò”, vale a dire: taglio dritto con riga laterale netta. A contraddistinguere questa acconciatura è semplicemente la linea netta laterale che permette di valorizzare poi le ciocche tagliate in modo sfalsato sul capo superiore. La sensazione ottica della linea netta, cioè a prima vista, sembra come se ci fosse una cicatrice che non fa crescere i capelli. Esso regala un ottimo effetto “rude”, vissuto.

Adatto soprattutto ai giovanissimi che però hanno già un carattere duro e sono attenti al proprio look.

Taglio capelli sfumato 2024

Taglio capelli sfumato 2024

Naturalmente non ci sono solo i capelli lisci e fini, ma persino crespi, ricci oppure con un buono spessore del capello stesso.

Nel taglio capelli uomo 2024 non ci si è dimenticati di nessuno e per quest’ultimi soggetti è necessario lavorare molto con le sfumature. Coloro che sono ricci oppure crespi rischiano di avere dei seri problemi nella scelta dell’acconciatura. Basta che ci siano lunghezze medie per compromettere la bellezza del volto e magari non riuscire a domare i ricci ribelli.

Il medium textured è il taglio capelli uomo 2024 adatto a questi soggetti. Praticamente abbina la media lunghezza, da avere sulla parte alta della testa, a sfumature moderate lateralmente per arrivare alla rasatura a pelle alla base del collo. Ovviamente le ciocche debbono essere testurizzate.

taglio capelli uomo ricci 2024

Nei soggetti giovani, che non soffrono di stempiatura, si può perfino avere una riga dritta verticale nella parte laterale alta, dove ci sono le tempie, in modo da sottolineare l’acconciatura superiore.

Una variante di questa versione è possedere la frangia, anch’essa disconnessa nelle lunghezze, che ricadono lateralmente o al massimo fino a metà fronte. Non è il classico “ciuffo” che verrà totalmente eliminato nel 2024. La frangia disconnessa serve a mantenere in ordine il riccio senza doverlo stirare e senza temere che si “intrecci” con le altre ciocche.

Uomo osa con i tuoi capelli e le nuance fredde

taglio capelli uomo 2024

Arriviamo alla vera innovazione per il taglio capelli uomo 2024, cioè: la tinta!

Si dice basta a colori uniformi che possono essere il biondo acceso oppure il nero corvino. Assolutamente si vieta l’uso dei colpi di Sole. La verità è che il new old man richiede appunto un tocco da “saggio”. Qualche anno fa erano le donne ad avere tinte grigie e bianche, perfino le adolescenti avevano questo look.

Ebbene per gli uomini andrà il famoso: brizzolato oppure sale e pepe. La verità è che si useranno i toni freddi in modo da creare il fascino da “uomo vissuto”. Si potrà decidere nel tingere le parti laterali seguendo la sfumatura attorno al capo e poi si potrà avere qualche ciocca superiore che sia bianca oppure delle diverse nuance del grigio, come: grigio cenere, argenteo oppure grigio chiaro.

La diversità, dai colpi di Sole, è quello appunto di non avere grandi ciocche colorate, ma piccole ciocche che poi si mischiano al colore naturale.

tendenze taglio capelli uomo 2024

In caso si effettuano dei tagli netti si potrà renderli più evidenti con la tinta ai capelli. Potrete quindi scegliere o di tingere i capelli attorno al taglio netto oppure avere una colorazione fredda nella parte superiore.

Diciamo che, in questo caso, gioca molto il gusto personale, i consigli del barbiere e il tipo di taglio deciso.

La buona notizia è che lo stile new old man non ha degli standard fissi da rispettare, ma anzi è possibile giocarci rispettando solo alcune linee guida. Dunque è per questo che è consigliato a tutti gli uomini senza contare quanti anni hanno.

Tagli “scorto e sfumato” per tutte le età

Nel taglio capelli uomo 2024 troviamo un inserimento di una nuova acconciatura che è chiamata “scorto”. Lo scorto, che è una “storpiatura” del termine “scorciare”, indica semplicemente una riga dritta o curva di rasatura a pelle, di qualche cm di larghezza, che si esegue lateralmente. Non nella parte dove c’è la sfumatura, ma proprio nel centro della parte laterale della testa. Ovviamente, per renderla evidente, è necessario che i capelli non siano molto lunghi.

taglio capelli uomo corti

Prima di eseguire lo scorto si deve quindi avere i capelli corti oppure sfumati e poi si effettua questa riga che può essere dritta oppure curva in modo da seguire la forma naturale della testa.

C’è da dire che molti hair stylist, per il taglio capelli uomo 2024, hanno deciso di giocare con lo scorto sfumato. Praticamente si effettua una rasatura sfumata alla base dei capelli, nella parte laterale, che sale verso l’alto. Si tira poi la riga a pelle e si lasciano i capelli più lunghi, di qualche millimetro nella parte superiore, ma sempre sfumando. Alla fine poi il capo superiore, partendo dalle tempie, ha ciocche di capelli più lunghi.

taglio capelli uomo lunghi 2024,

Praticamente è possibile avere più acconciatura unendo poi solo il dettaglio dello scorto. Si tratta anch’essa di una innovazione che piace ai giovani e agli adulti e che rispetta sempre le linee guida dello stile new old man, cioè “vissuto, ma rivisitato”.

 , , , , , , ,

styleuomo  22-12-2023