Chi ha detto che solamente le donne amano prendersi cura del proprio aspetto fisico e sfoggiare look sempre nuovi e ricercati?
In questo articolo tratteremo il tema del barber shop: un luogo tutto maschile dove anche gli uomini possono finalmente prendersi cura di se stessi.
Un barber shop è un locale che ospita tutti gli uomini e i ragazzi che vogliono dare una rinnovata al loro look, prendendosi cura del loro aspetto, optando per diversi tagli di capelli uomo o donando alla propria barba un stile ricercato e di tendenza.
Spesso in questi luoghi è possibile imbattersi in un arredamento molto particolare, dove non sono rari complementi d’arredo antichi e vintage oppure mirati a ricreare scenari e contesti di avanguardia.
Un barber shop quindi, è un locale presso il quale alcuni professionisti si dedicheranno alla cura estetica dei propri clienti, cercando di seguire la moda e le tendenza tipiche della società moderna.
A dispetto dal nome che potrebbe trarre in inganno, questi saloni di bellezza maschile non offrono come unico servizio la cura dalla barba, ma mettono a disposizione un’ampia gamma di trattamenti.
Presso questi locali, un uomo potrà sentirsi libero di rilassarsi e di ritagliarsi dei momenti personali che gli consentano di staccare la spina dalle attività quotidiane.
Allo stesso tempo, esso potrà stravolgere completamente il proprio aspetto, puntando sui look di tendenza che i professionisti del settore dovranno conoscere alla perfezione, in modo da elargire consigli pensati per esaltare l’individualità d ogni persona.
Presso alcuni di questi saloni inoltre, è possibile godere di momenti speciali che permettono alla clientela di condividere un aperitivo o un caffè, accedere a delle librerie molto rifornite di libri o dedicarsi all’ascolto di brani musicali diversi.
Queste attività si stanno diffondendo sempre di più, in quanto sono sempre di più gli uomini che decidono di dedicarsi alla cura del proprio aspetto, elemento che porta alla crescita della propria autostima.
I primi barber shop sorsero negli Stati Uniti, dove inizialmente venivano frequentati soprattutto da hipster ed artisti che volevano riversare sul proprio aspetto estetico la loro arte e la loro creatività.
Il barber shop arrivò in Italia intorno alla fine degli anni’60 e i barbieri si dovettero rinnovare in modo da poter offrire ai loro clienti ogni stile o taglio desiderato.
I barbieri tradizionali infatti, si occupavano di effettuare tagli molto classici che si adottavano alle esigenza della maggior parte degli uomini, in quanto si trattava di tagli basilari molto semplici da realizzare.
Chi possiede un barber shop invece, desse essere in grado di effettuare tagli corti di ogni tipo, dotati o meno di effetti donati da sfumature o lunghezze diverse.
Anche la rasatura si è perfezionata di molto, in quanto se un tempo si ricorreva ad una rasatura totale su tutta la capigliatura, ora è possibile ricreare scritte e disegni elaborati su un’unica porzione di capelli.
Un buon barber inoltre, deve saper trattare anche i capelli lunghi, riuscendo a ricreare acconciature più o meno sofisticate che oggigiorno si stanno diffondendo sempre più tra gli uomini odierni.
Grandi novità anche per quanto riguarda la cura della barba: non si usa più radere per beneficiare di un viso liscio e pulito, ma si punta a prendersene cura attraverso tagli e spuntatine mirate e tramite l’utilizzo di oli , creme ed essenze in grado di ammorbidire il pelo e fargli assumere una forma ben definita.
Se sei un uomo che ha deciso di rinnovare il proprio aspetto e vuoi farlo affidandoti alle mani di professionisti esperti, visita un barber shop, e potrai godere di numerosi servizi di tendenza in grado di appagare ogni tuo desiderio ed esigenza stilistica.
18-02-2021