La moda dei capelli rasati: si tratta di una scelta vincente in vista dell’Estate?

taglio capelli uomo rasato bald style

Il caldo è ormai alle porte e questo significa che tantissime persone stanno pensando a cosa fare dei loro capelli in vista dell’arrivo della stagione estiva. Il caldo è molto bello ma spesso comporta dei rischi per i nostri amati capelli, motivo per cui in molti optano per un taglio drastico che non vada a danneggiarli.

Molti uomini, giunti in questa fase dell’anno, decidono di rasare i loro capelli per essere più comodi e soprattutto per limitare il sudore e la perdita di tempo legata ad una cattiva gestione del capello. Rasare i capelli è una comodità oppure è potrebbe comportare gravi danni a causa dell’arrivo delle alte temperature? Cerchiamo di fare chiarezza su questo aspetto.

Rasare i capelli: la scelta è vincente oppure no?

taglio capelli uomo rasato sfumato

Caldo, sole e mare sono le parole che descrivono al meglio la stagione estiva. A queste bisogna però aggiungere alta temperatura e calore, parole che spesso ci portano a prendere delle decisioni molto drastiche sui nostri capelli lunghi.

Rasare i capelli è sicuramente molto comodo in termini di tempo e gestione, in quanto non bisogna perdere tempo nello styling e soprattutto non bisogna aspettare che i capelli si asciughino. Si tratta di una scelta che molte persone fanno per comodità, ma bisogna ricordare che tale opzione ha anche dei contro.

I capelli, oltre ad essere molto belli dal punto di vista estetico, hanno anche una funzionalità fisiologica. Proteggono infatti la pelle e il cuoio capelluto dalle alte temperature e dal sole, motivo per cui rasarli può essere comodo ma non sempre conveniente. Chi lo fa deve quindi ricordarsi di proteggere la propria testa ricorrendo a cappellini o creme soprattutto quando la stagione è molto calda.

La forma della testa influisce sulla rasatura del capello?

taglio capelli uomo rasato bald

Alcuni tagli sono studiati per incorniciare al meglio alcuni visi e alcune teste, anche se bisogna prendere in considerazione delle caratteristiche che potrebbero fare la differenza in merito al raggiungimento del risultato finale.

Secondo gli esperti la rasatura è più indicata per chi ha una testa ovale, in quanto si tratta del taglio perfetto per valorizzare al meglio i connotati di chi ha questo tipo di look. Un viso rotondo, invece, potrebbe essere danneggiato da questa scelta estetica, in quanto a causa di un’illusione ottica questo potrebbe apparire ancora più rotondo.

Si può quindi optare per delle sfumature meno nette che devono essere scelte in base alle caratteristiche del viso di chi richiede una rasatura accentuata. In questo modo il risultato è assicurato e l’equilibrio del viso rispettato.

Come comportarsi in estate in merito alla rasatura del capello

taglio capelli uomo bald rosati estate

Come abbiamo detto prima, l’estate è un periodo particolare, motivo per cui bisogna ricorrere alla crema idratante laddove si voglia optare per una rasatura. È poi raccomandabile evitarsi di esporsi al sole durante le ore più calde della giornata e soprattutto utilizzare shampoo poco aggressivi e rinfrescanti che non vadano ad irritare la cute.

È poi è importante detergere il cuoio capelluto alla sera e soprattutto utilizzare oli epidermici che vadano a rimuovere lo sporco senza risultare troppo aggressivi. La rasatura viene quindi consentita anche in estate, ma ovviamente bisogna prendere i giusti accorgimenti per limitare i danni ed evitare che la pelle patisca le conseguenze di questa scelta di pura comodità.

Ricordiamo inoltre che la rasatura richiede pulizia quotidiana e interventi di manutenzione costanti che permetteranno di evitare l’insorgenza di macchie, rughe e soprattutto scottature. Bisogna quindi considerare bene l’idea di rasarsi prima di intraprendere una strada che, oltre a molti pro mette sul piatto della bilancia anche delle conseguenze che potrebbero risultare negative.

 , , , , , , , ,

styleuomo  21-04-2024